|
Anna Cerboni Baiardi
L'ACCADEMIA RAFFAELLO
DI URBINO
CUSTODE DEL MITO
Pagine 176 -Tavv. 127
Urbino 2007
Un'accurata selezione di stampe d’après Raffaello, destinata
ad una prestigiosa esposizione americana, ha consentito ad Anna Cerboni
Baiardi di sollevare il velo su una produzione artistica che nei secoli
ha perpetuato la fama del divino pittore.
Anche se la silloge delle incisioni tratte dalle opere dell'Urbinate
è necessariamente uno specimen, l'impressione
che se ne coglie permette di misurare la ricezione, unitamente alle
sensibili variazioni di gusto artistico affermatesi nel tempo.
Le incisioni sono divise in tre sezioni: nella prima, viene presentato
il volto di Raffaello; nella seconda, in successione cronologica, sono
accolti i dipinti dei musei sparsi in ogni parte del mondo; nella terza,compaiono
gli affreschi delle Stanze Vaticane. Una ricognizione eseguita con acribia
che consente, se ce ne fosse ancora bisogno, di valutare l' estensione
di un mito di cui l' Accademia Raffaello si dichiara amorevole custode.
Ne manca, in questo catalogo di fine fattura, una petite
histoire della gloriosa istituzione urbinate, dagli esordi sino al vivace
presente. Un cammino intessuto di nomi prestigiosi,
che hanno segnato epoche diverse, senza mai divergere da
quella che era l'identità originaria espressa nell'atto ottocentesco
di costituzione: una libera palestra di discussione artistica, letteraria
e scientifica, incardinata nel tessuto sociale e mai solo spettatrice
inerte del perpetuarsi del mito raffaellesco.
[Giorgio Nonni]
|