Luigi Moranti
LA CAPPELLA MUSICALE DEL SS. SACRAMENTO NELLA METROPOLITANA DI URBINO.
INVENTARIO (1499-1964)
Presentazione di Maria Moranti
Urbino 1995
Pagine 329, illustrazioni n. 16

Pubblicata postuma per le amorose cure della figlia Maria, questa indagine di Moranti ricostruisce la storia di una istituzione che si è inserita attivamente nella vita economica e sociale della città, e che trae le sue origini nel 1499 per volere di Guidubaldo di Montefeltro.
Attraverso una documentazione che spesso si presentava disordinata, l'autore ha saputo isolare tre sezioni all'interno del ricco archivio della Cappella. Accanto al corpus sostanzioso delle pratiche amministrative, contenute in buste e registri, viene ispezionata la sezione musicale di composizioni manoscritte e a stampa dei Maestri di Cappella e della Banda cittadina. Infatti l'Istituto alle funzioni di culto affiancava una attività nel campo della musica profana, contribuendo al mantenimento del Concerto Cittadino. Il riordino del patrimonio musicale, portato a termine con rigore e competenza dall'autore, rappresenta una tessera importante nel mosaico della cultura musicale urbinate e può offrire nuovi stimoli per ulteriori ricerche sul campo.
Viene infine inventariata, con la consueta acribia, la raccolta di rami incisi, usati nella tipografia dell'Istituto, rimasta attiva sino ai primi decenni del XX secolo.

 

Chiudi